mercoledì 14 novembre 2007

Il maelstrom in tutto il suo impeto raga, occhio a nn perdere monetine ahahah bellezze al bagno!


Oggi vi voglio parlare di un fenomeno tra i + strastupendi, il grande maelstrom (in norvegese moskstraumen, "corrente di Mosken") gente. Niente a che vedere con il solito tram tram cittadino raga, qui si parla di vera cultura.

Lho visto in un documentario ke guardavo insieme a mia figlia, lei ama i fenomeni atmosferici e le materie scolastiche come la storia e litaliano, si vede ke ha preso dal padre.

Il grande maelstrom (in norvegese moskstraumen, "corrente di Mosken") è un fenomeno causato dalla marea lungo la costa atlantica della Norvegia, nei pressi delle isole Lofoten. Se vi capita di fare un pic nic da quelle parti, pensate al sottoscritto ke se la sta spassando in qualche isola tropicale circondato da tipe come quelle degli spot.

Due volte al giorno il flusso di marea scorre avanti e indietro nello stretto tra Lofotodden e Værøy: giusto x far vedere un pò di sana cultura geografica a chi resta rintanato nella sua umida cameretta con sulle pareti ancora qualche poster di Baglioni in regalo con Cioè primi anni 90. A causa della conformazione dello stretto, angusto e poco profondo, si genera una corrente molto forte, con onde e vortici che rendono pericolosa la navigazione specie con navi di piccole dimensioni. Ke sia dove hanno girato la celebre commedia Moby Dik? ve la ricordate? Ah? la balena bianca, quella inaciuffabile, croce e delizia del comandante Kirk. Comunque, il fenomeno prende il nome dallisolotto di Mosken, situato in mezzo allo stretto, baby vieni giù dal letto ahah.

Il maelstrom (in norvegese moskstraumen, "corrente di Mosken") è noto soprattutto per essere stato descritto da due celebri scrittori dellOttocento (che ne esagerarono alquanto la forza): Edgar Allan Poe, nel racconto Una discesa nel maelstrom, e Jules Verne, nel romanzo Ventimila leghe sotto i mari, proprio quello pieno di bolle raga, e nn solo di quelle marine, voi mi capite.

Adriano Capitan Nembo.


3 commenti:

  1. Bolle marine eh? nel senso che..

    grazie del tuo commento.

    carino questo flash norvegese

    è un paese che mi piacerebbe molto visitare.



    shera

    RispondiElimina
  2. Dico qui si fa della gran cultura... grazie a te o alla pargoletta?? eheh... ti abbraccio... carino il commento da me... tks! baci

    RispondiElimina
  3. trattasi di commandante Akab e non Kirk dell'enterprise !

    RispondiElimina